bodybuilder in palestra

Bodybuilder: la vita e come diventarlo

Per diventare un bodybuilder non basta, come generalmente si usa pensare, avere solo dei muscoli enormi. I bodybuilder hanno uno stile di vita totalmente diverso dal nostro. Compresa tra palestra e alimentazione, la vita del bodybuilder, risulta essere piena di sacrifici e assoluta dedizione alla disciplina. Oggi vedremo: come si fa a diventare un bodybuilder?

Come diventare un bodybuilder: la guida completa

In questo articolo vedremo di cosa si struttura la vita del bodybuilder e come divetantarlo. premetto che non sarà affatto facile e dovrai essere disposto a sacrificare ore del tuo tempo per un allenamento mirato alla tua crescita e definizione muscolare. Inoltre dovrai seguire un regime alimentare ferreo (seppur con degli sgarri programmati). Ma adesso iniziamo!

Come scegliere la palestra giusta

La base di tutto è la scelta della palestra, per molti una vale l’altra ma non è affatto così. per scegliere la palestra migliore per te non guardare solo la grandezza della struttura o quanto sono nuovi i macchinari, informati su chi siano gli allenatori, se si allenano professionisti del settore e le metodiche di allenamento. Inoltre, ti sconsiglio palestre troppo affollate, difficilmente si riesce a concentrarsi al massimo in mezzo ad una miriade di persone.

palestra per bodybuilder
Palestra bodybuilding

Lo studio

Insieme ad allenamento e dieta corre di pari passo lo studio. Conoscere a fondo la disciplina che si pratica e delle basi dell’anatomia umana non possono che dare un qualcosa in più ai tuoi allenamenti. Il tutto ti permetterà di capirti a fondo, scoprendo cosa è meglio per te e per il tuo corpo.

Gli obiettivi del bodybuilder

Per diventare un bodybuilder professionista dovrai segnare degli obiettivi reali, raggiungibili e far di tutto per conseguirli. Comincia con un’analisi oggettiva della tua condizione fisica attuale, se sei in sovrappeso avrai un regime alimentare e di allenamento diverso rispetto ad una persona sottopeso. inoltre confrontati con altri bodybuilder più ferrati che potranno sicuramente indirizzarti verso obiettivi che fanno al caso tuo.

L’allenamento del bodybuilder

Adesso iniziamo ad entrare nel vivo, parlando di quelli che sono i due cardini fondamentali di come diventare un bodybuilder. Partiamo con l’allenamento del bodybuilder

Esercizi palestra 

Comincia ad aumentare la tua forza e la tua resistenza con esercizi palestra base come possono essere le trazioni alla sbarra oppure le dip alla panca. Allena tutto il corpo gambe comprese, spesso e volentieri molti aspiranti atleti saltano questo gruppo muscolare.

Componi il tuo allenamento con esercizi fondamentali e complementari per renderlo quanto più completo e personalizzato possibile. Inoltre non scordare di avere pazienza, non partire a mille perchè rischi solo di farti del male inutilmente. 

La strada è lunga e solo chi si allena con costanza e pazienza ottiene risultati superiori alla massa.

esercizi palestra bodybuilding
esercizi palestra

Studia gli esercizi 

Come già detto precedentemente solo con lo studio e la passione della disciplina si può avere qualcosa in più. Questo perchè studiando gli esercizi, riuscirai a capire come vanno eseguiti nella maniera corretta, di conseguenza, massimizzerai i risultati ed ridurrai drasticamente il rischio di infortuni.

Gestire i carichi in palestra

A differenza del calisthenics, il bodybuilding, fa uso di pesi e macchine isotoniche per lo sviluppo e la crescita muscolare. Questo significa che bisogna tenere ancora più attenzione nella gestione dei carichi in palestra. Non esagerare, parti con pesi sostenibili e che ti permettono di avere sempre un margine di miglioramento, non portare sempre a cedimento i muscoli, non serve. prenditi i tuoi tempi per migliorare e vedrai che nel tempo sarai largamente ripagato.

bilanciere con pesi
gestire carichi in palestra

Scheda palestra

Quando si struttura una scheda palestra ci si può sbizzarrire ma sempre con razionalità. Infatti quando andrai a costruire la tua scheda palestra settimanale potrai decidere se allenare ogni giorno total body oppure dividere in diversi giorni i gruppi muscolari. Scegli se allenare ogni giorno esercizi di spinta e tirata oppure alternarli. Insomma hai grosse libertà ma la scelta deve ricadare sul metodo migliore per te e che ti consente di avere più risultati.

scheda palestra personalizzata
scheda palestra

Riposa

Il riposo è il momento in cui i tuoi muscoli si riprendono dallo sforzo fatto in palestra e crescono. Dedica il giusto tempo al riposo, altrimenti rischi di andare in sovrallenamento oppure di avere dei periodi di stallo in cui non riesci ad andare avanti. Ancora peggio potresti incorrere in infortuni.

Dieta del bodybuilder

Arriviamo adesso a trattare l’ultimo punto del nostro articolo su come diventare un bodybuilder. La dieta del bodybuilder

alimenti dieta
dieta bodybuilder

Affidanti ad un nutrizionista 

La dieta non va presa sottogamba nè tantomeno può essere improvvisata se non si è esperti e competenti in materia, di seguito, il consiglio migliore che mi sento di darti è quello di affidarti ad un nutrizionista esperto. Lui saprà seguirti e modulare una dieta che fa al caso tuo. Non provare a seguire la stessa dieta di amici e parenti perchè ogni persona è diversa dall’altra e ciò che può andare bene per loro non è detto che faccia bene a te.

nutrizionista palestra
nutrizionista

Impara le basi della nutrizione

Conoscere gli alimenti che mangi potrà aiutarti a seguire meglio la tua dieta. Scegliere un alimento piuttosto che un altro può fare la differenza, inoltre comprendere la funzione di proteine, carboidrati e grassi contribuirà ad ingrandire il tuo bagaglio culturale e magari imparerai a seguire un’alimentazione sana. In ogni modo, si consiglia comunque la visita da uno specialista, soprattutto se la condizione fisica attuale non rientra nel normopeso.

Conclusioni su come diventare un bodybuilder

Come abbiamo visti i punti sono tanti e duri. Per diventare bodybuilder è necessario dedicare molto tempo a studio, allenamento e dieta, solo così si potranno avere dei risultati degni di nota. 

Se l’articolo ti è stato utile lascia un commento oppure scrivici quale altro punto secondo te è fondamentale per diventare un bodybuilder! 

Sommario
Bodybuilder: la vita e come diventarlo
calisthenico
Bodybuilder: la vita e come diventarlo
Descrizione
I bodybuilder hanno uno stile di vita totalmente diverso dal nostro. Compresa tra palestra e alimentazione, la vita del bodybuilder, risulta essere piena di sacrifici e assoluta dedizione alla disciplina.
calisthenico
Publisher Name
calisthenico
Publisher Logo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *