calisthenics donne plank

Calisthenics donne: è possibile? quali sono i benefici?

Come sappiamo il calisthenics non conosce limiti di sesso o età, è adatto. Quando ci si affaccia al panorama calisthenico si vedono molto spesso ragazzi molto muscolosi che fanno dei movimenti che richiedono una notevole forza. Di seguito ci si potrebbe domandare: l’accoppiata calisthenics donne è possibile?
La risposta è già nella prima frase, ovviamente SI. Molte donne temono l’allenamento con i pesi per paura di mettere su troppa massa e di conseguenza irrigidirsi. Così facendo spostano la loro attenzione su allenamenti i cui benefici sono incerti per quanto riguarda la composizione corporea. In questi casi corre l’aiuto il calisthenics. Gli esercizi a corpo libero donano risultati nel breve periodo davvero ottimi.
Dopo poco tempo la muscolatura sarà tonica e anche le curve del corpo saranno più definite. Adesso andiamo a vedere di quali esercizi dovrebbe essere composta una scheda calisthenics donne ideale.

Scheda calisthenics donne per iniziare

Le donne esattamente come gli uomini possono scegliere se concentrarsi su un solo ramo del calisthenics e specializzarsi in quello oppure decidere di allenarli tutti. Oggi vedremo però la scheda calisthenics donne ideale per chi ha iniziato da poco o vuole iniziare.
Ovviamente si parte dalle basi, quindi la prima cosa è un rinforzo generale della muscolatura. Grazie a questi esercizi la forza incrementerà e sarà possibile poi passare ad esercizi più difficili come varianti delle basi oppure le skill.
Partiamo dai principali di spinta e tirata. Per quando riguarda la spinta, per iniziare, non c’è niente di meglio dei push up. In non si riuscisse ad eseguire per via della mancanza di forza si può scalare e si andranno a fare i push up sulle ginocchia. Oltre a questi non possono mancare i dips alla panca, anche in questo caso se l’esercizio risulta troppo pesante può essere scalato riducendo la leva piegando le ginocchia.
Invece l’esercizio principale di tirata sono sicuramente le australian pull up, se sono troppo difficili vale lo stesso discorso degli esercizi precedenti. Per l’addome non c’è niente di meglio dei classici plank e hollow position. Davvero ottimi per il potenziamento generale e per capire la giusta impostazione posturale per esercizi avanzati come le skill.
Per le gambe abbiamo un comporto di esercizi davvero vasto ma quelli consigliati per iniziare sono sicuramente lo squat e gli affondi. Grazie a questi esercizi potremo anche fare calisthenics a casa in quanto non necessitano di alcuna attrezzatura se non una sbarra bassa per le australian pull up. Una volta diventati forti in questi esercizi si può passare alle varianti più complesse e man mano migliorare sempre di più.
Oltre a questi esercizi è importante, se non doveroso, una sessione di stretching post allenamento e il riscaldamento pre workout.

i benefici del calisthenics per le donne

I benefici del calisthenics sono molteplici, e ovviamente non solo fisici. Il calisthenics dona una maggiore consapevolezza di noi stessi e migliora la fiducia in noi stessi, migliora la postura e armonizza i nostri movimenti.
Per quanto riguarda l’aspetto fisico, il calisthenics per le donne, dona gambe e glutei sodi, un petto più pronunciato per via dell’apertura delle spalle. Grazie agli esercizi per la parte superiore del corpo la postura delle spalle migliorerà e con essa anche il portamento. Inoltre si otterrà la tanto agognata pancia piatta.
Quindi in sintesi il calisthenics per le donne, come per gli uomini, porta notevoli benefici che si vedranno sin dalle prime sessioni di allenamento, non resta che allenarvi.

Sommario
Calisthenics donne: è possibile?
calisthenico
Calisthenics donne: è possibile?
Descrizione
La risposta è già nella prima frase, ovviamente SI. Molte donne temono l'allenamento con i pesi per paura di mettere su troppa massa e di conseguenza irrigidirsi. Così facendo spostano la loro attenzione su allenamenti i cui benefici sono incerti per quanto riguarda la composizione corporea. In questi casi corre l'aiuto il calisthenics. Gli esercizi a corpo libero donano risultati nel breve periodo davvero ottimi.
calisthenico
Publisher Name
calisthenico
Publisher Logo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *