allenamento brucia grassi dopo feste

Dopo anni e anni di tentativi non si riesce, ancora, a stare a dieta durante le feste. Ma non dobbiamo farcene una colpa o pensare di aver buttato via tutto il lavoro svolto con fatica durante l’anno. Per altri invece il dopo feste diventa il momento ideale per mettersi in forma, altri invece sperano di poterlo fare ma si arrendono subito o neanche cominciano. Per buona norma premetto che con l’articolo di oggi non si intende dare false speranze bensì esercizi utili, un allenamento brucia grassi per il dopo feste.

Scopri di più

allenamento alla sbarra completo

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come, grazie ad un pò di attrezzatura, possiamo allenarci in casa come fossimo in palestra. Ma chi non ha spazio o semplicemente non può attrezzarsi come può fare? La risposta è presto detta, basta avere una sbarra per trazioni. Va bene una qualsiasi, basta che sia solida e sicura, in casi estremi, con poche possibilità di attrezzarsi vi consiglio anche la sbarra da porta. Ma adesso vediamo meglio come strutturare un allenamento alla sbarra completo.

Scopri di più

esercizi spalle corpo libero

Oggi parliamo dei migliori esercizi per le spalle a corpo libero. Grazie ad essi riuscirete in pochissimo tempo a “stondare” e gonfiare le vostre spalle. Inoltre incrementerete la vostra forza e questo vi aiuterà in molti altri esercizi. L’esercizio più efficace in assoluto a corpo libero sono gli handstand push up. Abbiamo affrontato più volte l’argomento e vi invito a leggere tutto quello che c’è da sapere sui piegamenti in verticale. Inoltre vedremo anche come arrivare ad eseguire questi piegamenti attraverso esercizi che metteranno a dura prova le nostre spalle.

Scopri di più

migliori esercizi tricipiti

In questo nuovo articolo affronteremo un argomento molto discusso e che molti vogliono approfondire. Quali sono i migliori esercizi tricipiti? 

Oggi vedremo di dare una risposta, ovviamente in chiave di allenamento calistenico.Molti se non tutti questi esercizi sono stati trattati più nello specifico in altri articolo che vi invito caldamente a leggere per avere una visione totale di quelli che sono i migliori esercizi tricipiti.

Scopri di più

burpees

I burpees sono un esercizio a corpo libero ideale per aumentare la resistenza e bruciare calorie. Questo esercizio nasce dalla mente di Royal H. Burpee come un test economico per definire a grandi linee se una persona è in forma oppure no. Il test consisteva nell’eseguire 4 burpees nel minor tempo possibile.
Adesso i brupees sono un esercizio conosciuto ed utilizzato da tutti specialmente nelle palestre. Grazie all’enorme versatilità e la possibilità di essere eseguito ovunque i Burpees sono l’esercizio migliore per bruciare grassi e anche il più utilizzato.
Adesso andremo a vedere nello specifico cosa sono i burpees, quali muscoli coinvolgono e molto altro ancora.

Scopri di più

atleti crossfit vs calisthenics

Se siete capitati su questo articolo ci sono due possibilità: o volete approcciarvi a uno di questi due sport ma non sapete quale oppure volete sapere chi tra la rivalità crossfit vs calisthenics è il migliore.
Prima di rispondere a queste domande è doveroso capire di che discipline stiamo parlando e quali sono i punti in cui calisthenics e crossfit sono simili e in cosa differiscono. Partiamo dal primo.

Scopri di più

calisthenics donne plank

Come sappiamo il calisthenics non conosce limiti di sesso o età, è adatto. Quando ci si affaccia al panorama calisthenico si vedono molto spesso ragazzi molto muscolosi che fanno dei movimenti che richiedono una notevole forza. Di seguito ci si potrebbe domandare: l’accoppiata calisthenics donne è possibile?
La risposta è già nella prima frase, ovviamente SI. Molte donne temono l’allenamento con i pesi per paura di mettere su troppa massa e di conseguenza irrigidirsi. Così facendo spostano la loro attenzione su allenamenti i cui benefici sono incerti per quanto riguarda la composizione corporea. In questi casi corre l’aiuto il calisthenics. Gli esercizi a corpo libero donano risultati nel breve periodo davvero ottimi.
Dopo poco tempo la muscolatura sarà tonica e anche le curve del corpo saranno più definite. Adesso andiamo a vedere di quali esercizi dovrebbe essere composta una scheda calisthenics donne ideale.

Scopri di più

scheda calisthenics principiante

Il calisthenics è una tipologia di allenamento a corpo libero. Questa metodica porta a uno sviluppo armonioso del proprio corpo e uno sviluppo consistente della propria forza. L’allenamento calisthenico porta benefici non solo in termini estetici ma anche mentali.
Permette di migliorare fattori come equilibrio,coordinazione e concentrazione, inoltre migliora la mobilità. Tutto ciò non è fondamentale solo nell’allenamento calisthenico ma anche nella vita quotidiana. Come vediamo fin da subito, il calisthenics da zero in avanti, porta continui benefici e miglioramenti non indifferenti. Adesso vediamo come impostare una scheda calisthenics per principianti.

Scopri di più

allenamento calisthenics

La parola calisthenics deriva dal greco, dove trova anche la sua origine come disciplina. “kalos” “stenos”, ossia forza e bellezza, sono il modo migliore per determinare questo sport. Il calisthenics è un allenamento a corpo libero volto a raggiungere la perfezione fisica attraverso la forza sia fisica che mentale.
Più in generale è l’arte di migliorare il proprio fisico senza l’uso di macchinari. L’unico ausilio che troveremo nell’allenamento a corpo libero per fare ipertrofia e forza sarà il nostro peso. Nessun esercizio ha il compito di isolare un muscolo predefinito. Per esattezza sono sempre utilizzate grandi catene cinetiche. Esse permettono l’allenamento multi articolare e di conseguenza la riduzione del rischio infortuni.
Inoltre, da non sottovalutare, l’allenamento costante di più muscoli contemporaneamente porta a bruciare più calorie. Di conseguenza è più semplice perdere peso. Il calisthenics è anche libertà e varietà, infatti, si può scegliere l’impostazione del proprio allenamento. Può essere prettamente di forza e resistenza attraverso l’endurance oppure focalizzato sul raggiungimento delle skill. Inoltre l’allenamento a corpo libero può essere eseguito anche in casa con pochissima attrezzatura  sia da avanzati che da principianti.

Scopri di più

donna benefici dello stretching

Come in tutte le discipline, anche nel calisthenics, fare delle sedute di stretching è fondamentale per migliorare le proprie performance. Grazie allo stretching riusciamo ad allungare i muscoli e dei muscoli più lunghi sono anche più forti e resistenti. Anche le persone che non praticano sport dovrebbero fare stretching per vivere meglio e più in forma.
Specialmente nel calisthenics risulta fondamentale tutto quello che riguarda stretching e mobilità per via delle skills. Essere molto mobili ci permette di avere dei vantaggi non indifferenti, basti pensare a una skill come il v-sit. Possiamo avere tutta la forza del mondo ma senza una buona mobilità non riusciremo mai a farlo a dovere.
Un altro esempio di benefici dello stretching nel calisthenics, sempre riguardo le skill,è la propedeutica in divaricata che tutte hanno. Prima di eseguire una figura statica in versione full si allena la divaricata. Più saremo mobili e più riusciremo a divaricare le gambe, questo permetterà di scalare l’esercizio e renderlo più semplice.
Ovviamente i benefici non si fermano solo alle skills ma li vedremo in seguito. Adesso andiamo a vedere diverse tipologie di stretching che possiamo integrare nel nostro allenamento calisthenico.

Scopri di più