l-sit tutorial

L-sit è una skill base del calisthenics che può approcciare chi è alle prime armi. Come dice il nome noi stare in posizione ad L sulle mani. Per eseguire bene L-sit necessitiamo di non troppa forza ma una buona mobilità.
Questo esercizio ci permetterà di allenare molto bene gli addominali e aumentare la nostra propriocezione. Durante l’esecuzione è fondamentale la giusta attivazione muscolare e i piedi puntati. L- sit può essere allenato ed eseguito ovunque dalla sbarra agli anelli ma anche a terra e sulle parallele.
Questo esercizio inoltre è propedeutico al v-sit e riuscire a mantenerlo correttamente ci permette anche di allenare le l-sit pull up. Ma adesso vediamo nel l-sit tutorial come si esegue correttamente.

ReadMore

piegamenti sulle braccia benefici

I piegamenti sulle braccia ( in inglese push up) sono in assoluto uno degli esercizi più iconici a corpo libero, ma ai nostri giorni sono molto sottovalutati. per un atleta avanzato sono sicuramente troppo semplici ma per un principiante sono un ottimo modo per aumentare le propria forza e per lavorare i muscoli del torace. Tante volte si sente dire che in confronto alla panca, i piegamenti sulle braccia, sono inutili. tutto questo non è vero in quanto sono esercizi completamene diversi che restituiscono un “pump” e dei benefici differenti. Alcuni tra i benefici dei piegamenti sulle braccia sono la tonificazione muscolare, il bruciare delle calorie e l’ipertrofia muscolare. Sono, per gli avanzati, ottime per il riscaldamento oppure per degli allenamenti di resistenza. Nelle varianti più avanzate sono ottime per lavorare la forza e l’ipertrofia.

ReadMore

dip alla panca

Le dip alla panca, come le dip alle parallele, sono un esercizio multi articolare che sposta il suo focus sul tricipite e ci permette di allenarlo ovunque.
Può essere eseguito dappertutto, l’unica cosa di cui si ha bisogno è di una panca oppure di una sedia.
Qualsiasi oggetto che ci permetta di eseguire questo movimento agevolmente e in sicurezza va bene.
Il movimento è di flessione ed estensione dove sono chiamati in causa maggiormente la spalla e il gomito. E’ un esercizio perfetto per principianti, per gli avanzati rimane un valido esercizio o un ottimo modo per riscaldarsi.

ReadMore

dip alle parallele

Le dip alle parallele sono un esercizio largamente usato nel calisthenics, ma anche nel bodybuilding e powerlifting per l’allenamento di tricipiti, petto e per aumentare la propria forza a corpo libero.
Sono un esercizio davvero ottimo quando si parla sia di ipertrofia che di forza.
I muscoli maggiormente coinvolti nelle dip alle parallele sono: tricipite, pettorale, addominali e deltoide anteriore. Ma non scordiamo che vengono sollecitati anche il gran dorsale e il bicipite brachiale.

ReadMore

trazioni alla sbarra per principianti

Le trazioni alla sbarra sono un esercizio cardine del calisthenics ma per essere eseguite correttamente c’è bisogno di una buona base di forza pre esistente. In questo articolo vedremo come si arriva a eseguire le prime trazioni alla sbarra da principianti.
Una volta raggiunta la tanto amata prima trazione si potrà lavorare per incrementare il numero massimale di trazioni. Vediamo adesso degli esercizi che ci permettono di aumentare la nostra forza e che ci porteranno ad eseguire la prima trazione alla sbarra.

ReadMore

trazioni sbarra esecuzione

Le trazioni alla sbarra sono un esercizio fondamentale del calisthenics e dell’allenamento a corpo libero in generale.
Sono il miglior modo di mettere massa muscolare e forza, senza l’uso di attrezzi, nella parte superiore del corpo.
Inoltre ciò che molti non sanno è che di riflesso vengono stimolati il gran pettorale e il tricipite. Di conseguenza le trazioni alla sbarra sono un esercizio completo per tutta la parte superiore del corpo nonchè un esercizio che non può mancare in nessun programma di calisthenics.

ReadMore