esercizi tricipiti con manubri anche in casa

Esercizi tricipiti con manubri: anche in casa

Perchè il tricipite non cresce? Quali esercizi devo eseguire per ipertrofizzarlo? Devo allenare i tricipiti con i pesi? Oggi avrete le risposte che cercate in fatti vedremo  quali sono i migliori esercizi per i tricipiti con i manubri. Non temete, se non ne avete a casa alla fine dell’articolo troverete dei validissimi esercizi a corpo libero per i tricipiti. Partiamo subito dall’attrezzatura.

Quali manubri acquistare?

Di questo ne abbiamo già parlato abbondantemente in un articolo dedicato ai migliori manubri per allenarsi in casa. In linea generale vi consiglio caldamente di scegliere sempre manubri regolabili così da non doverne acquistare a quantità industriali. Altrimenti potrete scegliere un qualsiasi manubrio a carico fisso e via via costruire il vostro set di allenamento. Qui potrete vedere i migliori manubri per allenarsi in casa.

Alzate sopra la testa con manubrio

Vediamo adesso il primo tra gli esercizi per i tricipiti con i manubri, le alzate sopra la testa. Può essere eseguito sia su panca che all’impiedi ed un movimento davvero semplice. Per prima cosa dobbiamo distendere il Braccio sopra la nostra testa, tenendo saldamente il manubrio. Di seguito, pieghiamo il braccio tenendo il gomito fermo e facciamo arrivare il manubrio dietro la testa. A questo punto stendiamo nuovamente e continuiamo così fino alla fine della serie. In questo modo riusciremo a stimolare i tre capi del tricipite, così facendo avremo appena eseguito un esercizio completo. Potremo eseguirlo con un solo manubrio o con due contemporaneamente.

esercizio tricipiti con manubrio

Skull Crusher su panca

Il movimento in questo caso va eseguito obbligatoriamente su una panca. Lo skull crusher permette di stimolare efficacemente il capo lungo del tricipite. L’esecuzione è la seguente:

  • Distenditi sulla panca
  • Alza le braccia in aria tenendo saldamente il manubrio
  • Porta i manubri vicino alle orecchie senza allargare i gomiti
  • Spingi i manubri fino alla posizione di partenza

È fondamentale i questo esercizio andare per gradi senza fare azzardi inutili, dato che dobbiamo evitare assolutamente di allargare i gomiti. Questo porterebbe a dei possibili infortuni e una minore efficacia dell’esercizio.

Esercizi tricipiti con manubri: il più complesso

Adesso vediamo quello che tra gli esercizi per tricipiti con manubri è in assoluto il più complesso. Ma secondo molti il più divertente. 

  • Mettiamoci in posizione di plank sulle mani 
  • alziamo un manubrio piegando il braccio come se stessimo facendo un rematore
  • Adesso distendiamo il braccio lungo il corpo
  • Torniamo lentamente nella posizione simile al rematore

 Questo è senza dubbio il più difficile tra gli esercizi per i tricipiti con manubrio perchè combina il plank con il kickback

Adesso vediamo quali sono i migliori esercizi per tricipiti a corpo libero 

Esercizi per i tricipiti senza manubri

Partiamo subito forte, i migliori esercizi per i tricipiti senza manubri sono le dip alle parallele, i classici push up e le sue varianti. Per scoprire tutto su questi esercizi vi basterà cliccare e verrete rimandati a degli esaustivi articoli. però voglio soffermarmi su una variante molto interessante, i Ted push up.

Come si eseguono i ted push up

L’esecuzione è molto semplice ma l’esercizio è davvero tosto, partiamo in posizione classica di plank, la spalla deve coincidere con il polso. A seguire spingiamo verso l’alto con tutte e due le braccia, fino ad arrivare in posizione di plank sulle mani. Ripetiamo questo movimento fino alla fine della serie. Se è troppo difficile potrete scalare la difficoltà eseguendo l’esercizio sulle ginocchia. Se vi risulta essere troppo semplice potrete eseguirlo, sempre in plank, ma in hollow position, con retroversione del bacino, protrazione scapolare e collo del piede appoggiato a terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *