palestra in casa economica

Palestra in casa: allenarsi con e senza attrezzi

La palestra in casa è da sempre un sogno di molti sportivi che per un motivo o per un altro hanno scelto di non voler più andare in palestra o di andarci di meno. Questo perchè avere la propria home gym porta innumerevoli vantaggi come il silenzio mentre ci si allena per chi non è amante del caos. D’altro canto poter scegliere la musica che si vuole senza dover tenere le cuffie. Queste sono solo inezie ma che per molti risultano alla base di un ottimo allenamento. La palestra in casa ci dà modo di poter allenarci come più ci piace e nella totale libertà. Se poi la uniamo ad un metodo di allenamento calistenico abbiamo fatto jackpot perchè non dovremo neanche fare spese troppo eccessive per aver a disposizione un parco di attrezzi che ci permettono di allenare tutti i muscoli.

Adesso vediamo più nello specifico come comporre la nostra garage gym.

Palestra in casa: gli attrezzi calisthenics necessari

Come detto prima il calisthenics può essere la soluzione migliore per molti sportivi. Questo permette di allenarsi in totale libertà e completamente senza dover spendere una fortuna in panche, bilancieri, macchinari e chi più ne ha più ne metta. Fondamentalmente avremo bisogno di 2 o 3 attrezzi se proprio vogliamo solo il necessario, vediamo cosa.

Innanzitutto una sbarra per trazioni, assolutamente immancabile, non possiamo farne a meno. Con essa potremo allenare tutta la parte della tirata quindi dorsali, bicipiti, caraco bracchiale ecc. Possiamo scegliere innumerevoli tipi di barre per trazione, da porta a pressione, iron gym, la classica da fissare al muro e tantissimo altro. Per chi volesse maggiori informazioni e vedere le migliori sbarre in commercio ho creato un articolo apposta sulle sbarre per trazioni. Oltre la sbarra è immancabile una coppia di parallele, vi consiglio quelle alte per poter allenare qualsiasi esercizio. Grazie alle parallele potremo fare esercizi base come le dip e tutte le varianti possibili. Inoltre avremo la possibilità di allenare gran parte delle skill del calisthenics. Potremo eseguire anche esercizi di tirata come le australian pull up. Come per le sbarre ho creato un articolo apposta che vi invito a leggere poichè vi permetterà di scoprire quali sono le migliori parallele calisthenics al miglior prezzo. Oltre a queste due vi consiglio caldamente una loop band di un’intensità consona al vostro livello. Potrete usarla per riscaldarvi oppure per approcciare esercizi che sentite troppo difficile ma anche per la progressione nelle skill. Sotto troverete un set completo di loop band per ogni livello.

Qui vi lascio alcune alternative interessanti per comporre la vostra palestra in casa economica.

Palestra a casa senza attrezzi: come fare

Ebbene si con il calisthenics avremo la possibilità di avere la nostra palestra a casa senza attrezzi. Questo perchè la disciplina si compone di esercizi a corpo libero quindi per allenarci potremo usare ciò che abbiamo in casa. Un esempio possono essere due sedie che diventano parallele oppure un gradino/ sedia che ci permettono di fare le dip alla panca. Potremo allenare le flessioni in tutte le varianti per dare stimoli diversi al nostro corpo. Ma le trazioni? Come faccio a fare le trazioni senza sbarra? Adesso vi propongo dei metodi alternativi per potervi allenare in tirata senza attrezzi.

Trazioni senza sbarra

Allenare la tirata in casa è la cosa più difficile di tutti ma ovviamente c’è una soluzione. Vediamo come fare le trazioni senza sbarra.Per ovviare al problema potremo ad esempio mettere un panno a terra a sdraiarci sopra. A questo punto stendiamo le mani sul pavimento e ci trazioniamo. Così potremo allenare la tirata senza l’ausilio di attrezzi. Un’altro modo è quello di fissare la porta, per non farla muovere, e usarla per trazionarci. Io lo sconsiglio in quanto la porta potrebbe cedere e potreste farvi male. Se volete allenarvi in casa senza attrezzatura dovrete scendere a compromessi ma usare sempre la testa ed evitare rischi inutili. Se non volete o non avete modo di prendere più attrezzi vi rimando a questo articolo sugli anelli da ginnastica. Così  con un solo paio potrete allenare tutti i gruppi muscolari in maniera ottimale a con molti meno rischi, spendendo anche poco. Se invece potete spendere un pò di più vi consiglio una power tower,molto utile perchè avete una palestra tutti in uno.

 

Clicca qui per scegliere tra i migliori attrezzi sul mercato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *