barra per trazioni

Sbarra per trazioni: quale scegliere e qual’è la migliore

Per chi vuole allenarsi in casa oppure in mobilità la sbarra per trazioni è un must da avere assolutamente. La sbarra per trazioni o pull up bar è fondamentale visto che a differenza dei muscoli di spinta che possono essere anche allenati senza attrezzatura, quelli di tirata necessitano di una sbarra per essere allenati al meglio. Questo attrezzo ci permetterà di tonificare la parte superiore del nostro corpo e e avere una forma fisica perfetta.
Grazie alla sbarra da trazioni riuscirai ad allenare i dorsali, i bicipiti, gli addominali e tanto altro. Inoltre per chi decidesse di approcciare le skill del calisthenics potrà allenare anche quelle grazie alla sbarra.
Ne esistono tante, di diverse dimensioni, prese e materiali. Oggi vedremo alcune sbarre per trazioni e troverai quella che fa al caso tuo. Risponderemo alla domanda sbarra per trazioni: quale scegliere e perchè?

cosa differenzia una sbarra per trazioni di qualità da una scadente?

Quando si sceglie una sbarra per trazioni bisogna tenere in conto molti aspetti. Dovremo scegliere una sbarra che ci permetta di allenarci nel tempo e che sia stabile. Un aspetto che differenzia una sbarra da trazioni di qualità da una scadente è sicuramente l’impugnatura. L’attenzione al dettaglio in una sbarra da trazione contraddistingue la qualità. Grazie ad impugnature diverse potremo andare ad eseguire esercizi diversi che ci permetteranno di allenarci in maniera completa. Inoltre la presa è una parte fondamentale nell’esecuzione delle trazioni quindi una sbarra che ci consente una presa salda e antiscivolo è l’ideale. Per aumentare il grip alla sbarra possiamo utilizzare la magnesite.
Molte sbarre son rivestite in gomma oppure in schiuma espansa appunto per agevolare la presa e renderla più comoda. Inoltre limiteranno sfregamenti e di conseguenza anche la creazione di vesciche oppure la formazione dei calli.
Un altro aspetto da tenere in conto è il carico massimo sopportato. Questa particolarità gioca un ruolo fondamentale con l’avanzare degli esercizi. Infatti man mano che ci alleneremo e diventeremo forti potremo considerare o di continuare a corpo libero oppure di utilizzare delle zavorre. Le zavorre sono ottime sia per incrementare la forza che per lavori di ipertrofia muscolare.
Quindi scegliere una sbarra per trazioni con una capacità di carico alta è ottima in generale e ideale se si pensa al miglioramento nel tempo. Anche il materiale costruttivo fa la sua differenza. Avere una sbarra da trazioni solida e che non si flette nel tempo è essenziale e anche più sicura.
Adesso andiamo ad analizzare quali sono le migliori sbarra da trazioni e quale può fare al caso tuo.

Sbarra per trazioni a porta: economica e funzionale

La sbarra da trazioni a porta è sicuramente la più comoda e ideale per chi vuole allenarsi in casa e non dover bucare i muri. Questa sbarra detta anche a pressione si allunga in base alla lunghezza della porta e si fissa in questa maniera. Le sbarre telescopiche solitamente hanno una dimensione di 75-110 cm
Un particolare da tenere in conto è che potrebbe rovinare le ante della porta ed è anche la meno sicura. Se non si sceglie una buona sbarra da porta fatta con dei materiali costruttivi di qualità il rischio che si stacchi è più alto. Se si vuole stare più sicuri basterà fissarla con delle viti.
Di conseguenza scegliere una sbarra da trazioni a porta è comodo per via del facile montaggio e per non dover fissare viti che potrebbero rovinare i muri ma se non si sceglie una sbarra di alta qualità va considerato il rischio che si stacchi. Di seguito ti suggerisco delle sbarre da trazioni a porta che possono fare al caso tuo.

sbarra per trazioni autoportante: la più gettonata per qualità prezzo

Questa è in assoluto la più gettonata per quanto riguarda la qualità prezzo per le sbarre da trazioni. Essa permette di essere fissata alla porta senza l’utilizza di viti ed è più stabile rispetto alla precedente. In base alla tipologia di sbarra autoportante che scegliamo può consentire prese diverse e di conseguenza aumenta la varietà di esercizi eseguibili. Se si ha una porta resistente garantisce sicurezza e stabilità.
La sbarra va poggiata sullo stipite della porta e poi il carico, mentre eseguiremo gli esercizi, sarà scaricato sui lati della porta. L’ideale sarebbe avere una porta con uno stipite non incollato e generoso, almeno 2cm. Larga tra i 60/80 cm e almeno 12 cm di profondità.
Se avete una porta solida potete considerare seriamente di acquistare questo tipo di prodotto altrimenti conviene optare per soluzioni diverse. In caso si volesse maggiore stabilità anche questa può essere fissata con delle viti

sbarra a muro: può essere la soluzione migliore?

Se si ha la possibilità di fissare al mura la sbarra questa diventa sicuramente una possibilità da considerare e molto accattivante. La sbarra a muro garantisce il massimo della stabilità e sicurezza. Permette un carico di supporto massimo più elevato delle altre. In base a quella che andremo a scegliere avremo più o meno prese e di conseguenza anche più o meno esercizi possibili.
Questo tipo di sbarra può avere forma e dimensioni diverse in base alle tue esigenze. Prima di acquistarla però controlla che possa essere montata in sicurezza nella tua parete.

La power tower: la soluzione migliore per che vuole il massimo ad un prezzo molto contenuto

La power tower non ha rivali, è la soluzione migliore per quanto riguarda l’attrezzatura per allenarsi in casa. Il rapporto qualità prezzo è alto e permette non solo di allenare le trazioni alla sbarra ma anche molti altri esercizi come dip ecc. Se l’intenzione è quella di allenarsi a corpo libero in maniera seria e completa la power station è la soluzione migliore per avere tutto in uno.
Se non si hanno problemi di ingombri e si pensa a questo acquisto come un investimento per il futuro non c’è molto altro da considerare. La struttura è solida e il carico sopportato è alto, per aumentare la stabilità si possono mettere anche dei dischi di ghisa.

Sommario
Sbarra per trazioni: quale scegliere e qual'è la migliore
calisthenico
Sbarra per trazioni: quale scegliere e qual'è la migliore
Descrizione
La sbarra per trazioni o pull up bar è fondamentale visto che a differenza dei muscoli di spinta che possono essere anche allenati senza attrezzatura, quelli di tirata necessitano di una sbarra per essere allenati al meglio.
calisthenico
Publisher Name
calisthenico
Publisher Logo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *