cibo proteico ingrassare

Le proteine fanno ingrassare? che cosa sono?

Le proteine sono uno tre macronutrienti essenziali per il nostro corpo nonchè una tra le molecole più complesse al suo interno. Va a comporre il gruppo dei macronutrienti in quanto durante la giornata ne vengono assimilate dosi alte e allo stesso modo consumate.
Le proteine sono contenuti in tutti i cibi che mangiamo e il nostro corpo non può immagazzinarle per questo ne abbiamo costantemente bisogno. Oltre alle proteine i macronutrienti sono grassi e carboidrati. Questi vengono spesso associati aumento del grasso corporeo.
Oggi risponderemo ad una molto interessante che molte persone si chiedono, le proteine fanno ingrassare?

Quando le proteine fanno ingrassare ?

Prima di rispondere alla domanda se le proteine fanno ingrassare dobbiamo fare una piccola premessa. I macronutrienti per essere metabolizzati devono passare da una membrana cellulare e una mitocondriale. Gli aminoacidi ramificati vanno a stimolare il ricettore glut-4 e questo migliora la sensibilità all’insulina. Dopo questo se si abbina un surplus calorico a un eccesso di aminoacidi nel sangue si va incontro a un eccesso energetico e poi all’insulino resistenza.
Quest’ultima ha effetto a livello mitocondriale e si andrà a utilizzare l’eccesso energetico per la lipolisi. Questo porta ad ingrassare. Oltre a questo le proteine, per via del loro effetto anabolico, incidono sulla sintesi del glicogeno e la formazione di acidi grassi, non solo sulla sintesi proteica come molto spesso si pensa.
Infine va considerato che quando assumiamo del cibo proteico, come può essere la carne, andiamo ad assumere i grassi animali. Un esempio sono i salumi e i formaggi che pur essendo altamente proteici hanno percentuali di grassi a dir poco esorbitanti. Visto questo possiamo arrivare a dire che la domanda che dovevamo porci è quando le proteine fanno ingrassare? Adesso che abbiamo la risposta passiamo al rovescio della medaglia. Quando le proteine fanno dimagrire?

quando le proteine fanno dimagrire?

Come detto in precedenza le proteine stimolano la lipolisi ma questo non è sempre vero. Infatti se una persona non è sedentaria e seguendo un regime alimentare salutare questo non avviene. Quindi adesso vediamo perchè e quando le proteine fanno dimagrire. Innanzitutto il corpo preferisce smaltire il surplus proteico in calore piuttosto che trasformarlo in grasso. Questo perchè la conversione di proteine in glucosio e da glucosio in trigliceridi necessita di molta energia. Una altra cosa da tenere in conto è la spesa energetica per dimagrire. Assimilare le proteine richiede molte energie quindi in una dieta dedita al dimagrimento l’assunzione di proteine è davvero alta rispetto a carboidrati e grassi. Le proteine stimolano la termogenesi per questo vine detto che alza il metabolismo.
Infine ma non per importanza il senso di sazietà che ci danno le proteine è molto più alto degli zuccheri e dei grassi. Questo ci permettere di mangiare meno e non sentire fame di conseguenza è più facile restare in deficit calorico.

Scopri subito la tua condizione nutrizionale e il tuo indice di massa corporea

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *