L’indice di massa corporea, IMC o in inglese BMI, è il rapporto tra peso corporeo e altezza del soggetto. Questo calcolo è importantissimo perchè ci da il nostro peso ideale. Tanto più è alto questo dato biometrico e tanto più è si alza la tendenza al sovrappeso con annessi rischi per la salute.
L’indice di massa corporea è stato portato alla luce del fisiologo Ancel keys nel 1972. Precedentemente, nel 1832, veniva utilizzato l’indice di Quetelet, egli era un matematico che concluse dopo i suoi studi che il peso cresce in relazione al quadrato dell’altezza.
Categoria: integrazione
Tra gli integratori più venduti nelle palestre ci sono gli aminoacidi raminificati bcaa che se assunti con cognizione di causa possono portare molti benefici a chi pratica sport con sessioni molto lunghe. Adesso parleremo della contro parte gli EAA aminoacidi essenziali. Essi sono: fenilalanina, isoleucina, leucina, istidina, metionina, lisina, treonina, triptofano e valina. Essi non vengono prodotti dal corpo e quindi vanno introdotti attraverso l’alimentazione e l’integrazione. Vedremo anche la funzione degli aminoacidi essenziali e gli sport di endurance il quale può essere il calisthenics endurance.
Gli aminoacidi essenziali possono migliorare il recupero muscolare e agevolare la sintesi proteica. Vediamo quali sono nello specifico gli effetti degli aminoacidi essenziali.
Le proteine sono uno tre macronutrienti essenziali per il nostro corpo nonchè una tra le molecole più complesse al suo interno. Va a comporre il gruppo dei macronutrienti in quanto durante la giornata ne vengono assimilate dosi alte e allo stesso modo consumate.
Le proteine sono contenuti in tutti i cibi che mangiamo e il nostro corpo non può immagazzinarle per questo ne abbiamo costantemente bisogno. Oltre alle proteine i macronutrienti sono grassi e carboidrati. Questi vengono spesso associati aumento del grasso corporeo.
Oggi risponderemo ad una molto interessante che molte persone si chiedono, le proteine fanno ingrassare?
Gli aminoacidi sono componenti fondamentali delle proteine e svolgono funzioni dedite al metabolismo cellulare. Di conseguenza gli aminoacidi in generale sono essenziali per lo sviluppo del nostro corpo.
Gli aminoacidi ramificati bcaa (branched chain amino acids) sono chiamati così per via della loro struttura che forma ramificazioni. Essi sono la leucina, la isoleucina e valina. A differenza degli altri aminoacidi, sono unici in quanto non vengono metabolizzati dal fegato ma dai muscoli. Essi formano anche un ottima fonte di azoto.
I bcaa sono utilizzati per il mantenimento del tessuto muscolare e per un aiuto alla sintesi proteica e il metabolismo dell’azotato. Inoltre essi aiutano nell’attività fisica riducendo l’affaticamento e un recupero più veloce post workout.
Oggi andremo a rispondere ad una delle domande che da molti anni viene posta da un sacco di persone nell’ambito della palestra. Quando conviene assumere le proteine? pre workout o post workout?
Per anni sono dilagate teorie tra le più stravaganti. Si è pensato che le proteine in polvere fossero uno strumento magico per la crescita muscolare. Adesso sappiamo che non lo sono affatto e che la realtà del loro effetto è molto più banale.