Adesso che le palestre hanno chiuso come faccio ad allenarmi? Posso fare gli esercizi della palestra in casa? Quale bilanciere devo scegliere per allenarmi al meglio?
Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono poste più frequentemente. La risposta però è molto semplice, come già detto in precedenza è assolutamente possibile allenarsi in casa come se fossimo in palestra, a maggior ragione se nel nostro allenamento non utilizziamo macchine isotoniche. Questo ci permetterà non solo di allenarci in casa in maniera qualitativa ma anche economica. Basterà scegliere il bilanciere più adatto al nostro allenamento e i pesi adeguati. Adesso andiamo a vedere i diversi tipi di bilancieri e quale può fare al caso tuo.
Posso usare il bilanciere in casa?
Assolutamente si, si può usare il bilanciere in casa per allenarsi ma bisogna avere delle accortezze. E’ assolutamente consigliato ai più avanzati in quanto sanno già eseguire i vari esercizi con i corretti assetti posturali. Per i neofiti che vogliono allenarsi con il bilanciere è consigliato sempre l’uso di carichi leggeri o, quanto meno, sostenibili onde evitare infortuni più o meno seri. Inoltre è sempre consigliato, per chiunque, avere accanto uno spotter, ossia qualcuno che in caso di necessità ci possa aiutare
Bilancieri e pesi: quale scegliere
Di bilancieri ne abbiamo di vari tipi, forme e dimensioni. Tre sono quelli che comunemente vediamo in tutte le palestre: 150, 180, 220 centimetri. Sono per lo più di acciaio e il range di peso varia dagli 8 ai 20 kg. Sono per lo più realizzati in acciaio ed hanno un effetto cromato. Sono molto solidi e resistenti al peso ottimi per esercizi quali stacco da terra, panca piana e military press. Invece per esercizi come il curl per i bicipiti è sempre consigliato un bilanciere sagomato.
Bilanciere olimpico: le caratteristiche
Il bilanciere olimpico è un tipo particolare e di cui si distinguono due varianti:
- Maschile, ha in peso di 20kg ed una lunghezza che supera i 2 metri (220 cm)
- Femminile, ha un peso di 15kg ed è lungo 205 cm
Un’altra caratteristica che li differenzia è il diametro, che differisce di 3 millimetri. Il maschile è di 28mm mentre l’altro di 25 mm. Questo tipo di bilanciere è particolarmente consigliato per l’esecuzione di esercizi esplosivi in quanto, grazie a delle caratteristiche costruttive particolari, favorisce la rotazione della presa.
Bilanciere sagomato: il migliore per allenare i bicipiti
Come ci anticipa il titolo il bilanciere sagomato è in assoluto il migliore per allenare i bicipiti. Questo perchè la curvatura permette di ridurre lo stress sui polsi e salvaguarda da infortuni gli avambracci. Così facendo non ha rivali per questo tipo di esercizi mentre è sconsigliato per esercizi come quelli citati in precedenza.
Quali pesi utilizzare?
I classici pesi di ghisa vanno più che bene, per esercizi come lo stacco da terra è consigliato utilizzare quelli per il powerlifting perchè hanno tutti la stessa altezza. Oltre ai pesi è, quasi, fondamentale avere un tappeto rinforzato per evitare danni al pavimento. Dei blocchi di Tatami possono andare bene oppure si può optare per una pavimentazione fatta appositamente per sopportare gli urti con il bilanciere. Per migliorare la presa è molto utile la magnesite, sia liquida che non, specialmente per sollevare carichi alti.